Smitizzare religioni: Cattolicesimo

Questo articolo NON può essere completo, in quanto risulterebbe necessaria un'intera enciclopedia sulle motivazioni che rendono il cristianesimo, e il cattolicesimo di conseguenza, una massa di insignificanti bugie e favole. In questa (probabilmente unica) sede, mi divertirò a prendere in considerazione le cose più bizzarre e/o criminali legate alla Chiesa e al suo credo.

Come immagino tutti sappiamo, la Chiesa cattolicabasa la quasi totalità della sua dottrina sulla Bibbia (libro comune ad altre confessioni) ed in particolar modo alla sua seconda parte, il Nuovo Testamento (con grande riguardo per i Vangeli). La Bibbia è infatti divisa in due grosse “stagioni”: Antico e Nuovo Testamento. Nel primo Dio, è paragonabile a Zeus di God of War, arrabbiato, crudele e soprattutto vendicativo mentre nel secondo diventa un agnellino di amore e pace.
La logica dietro questa transizione? Non esiste.

La Genesi è molto simpatica. Dio riesce a creare l’intero universo in 6 giorni senza però lasciare traccia empirica alcuna di sè stesso. In tutto questo vi ficca l’uomo (proprio come te che stai leggendo), formandolo dalla terra e infondedogli la vita. Che gesto di bontà, non trovate? Non finisce qui, quest’uomo è ahimè completamente solo e il buon Signore dalla barba bianca decide di creargli una compagna. I due vivono in pace in questo giardino personale con una sola regola (inutile visto che Dio, da onnipotente avrebbe potuto evitare tutto): non mangiare il frutto proibito. Spoiler: lo fanno e vengono puniti.
L’intero universo, secondo le scritture, avrebbe un’età bassissima (migliaia di anni), gettando secoli di teorie ed esperimenti nella spazzatura.

Altre mirabolanti avventure divine?
Nonostante la sua onnipotenza e onniscienza, Dio chiede ad un uomo adultero di sacrificare il proprio figlio per “testarlo”, fermando il delitto attraverso l’azione un ibrido uomo-uccello, conosciuto come “angelo“.
Dio punisce una donna, in fuga insieme alla sua famiglia da una città di gente che sa come divertirsi, trasformandola in una statua di sale, poiché questa si è voltata.
Ama così tanto il suo popolo prediletto (lo stesso Dio creatore di tutta l’intera umanità) tanto da punire un altro con atroci piaghe.
Far uccidere, dal popolo prediletto, un uomo reo di raccogliere legna in un giorno festivo.
Misoginia varia.

Dio decide di partecipare alle vicende umane mandando sulla Terra sè stesso (al contempo suo figlio). Metodo utilizzato? Ingravidare una ragazzina vergine, in procinto di sposarsi con un uomo molto più anziano di lei e perciò punibile a morte per adulterio .
E’ impossibile rimanere incinte senza prima avere un rapporto sessuale (ricordiamo che questa storiella si svolge intorno all’anno 0) e questo mito dell’ “Immacolata Concezione” non sarebbe altro che un errore di traduzione dove invece di “vergine” si dovrebbe leggere “fanciulla”.
La nascita è così speciale che persino gli astri si piegano alla potenza divina, peccato che avvenga in una stalla (animali presenti), in condizioni igienico-sanitarie pessime (come mai nessuno abbia preso un’infezione è stranissimo, visto l’alto tasso ancora presente fino a 150 anni fa).
Il bimbo, di nome Gesù, diventa pian piano un uomo ed inizia il suo viaggio spirituale, predicando il nuovo volto divino ora amoroso e compassionevole. Questo cammino ha un notevole successo, Gesù infatti ha centinaia di proseliti (che recluta imponendo loro di abbandonare famiglia e tutti i loro possedimenti) che riesce a sfamare attraverso la moltiplicazione di un paio di pani e pesci (immagino che Lavoisier si stia rivoltando nella tomba).

La sua dottrina riguardava due cose principali: amore e povertà. In netta contrapposizione con l’operato della Chiesa degli ultimi 1700 anni.

Per giustificare i propri possedimenti, ha falsificato un documento dell’imperatore Costantino. Nonostante predicasse amore e pace, non ha esitato ad estirpare ogni opposizione teologica o dottrinale bollandola come “eresia” o “infedeltà” causando un numero di morti elevatissimo (protratto per il tempo).
Per moltissimo tempo ha ingerito in ogni possibile questione politica statale, formando uno Stato teocratico enorme in Italia.
Ha avuto il monopolio dell’educazione e della pubblicazione di libri per troppo tempo, bandendo libri “scomodi” e polemici.
Ha supportato crimini contro l’umanità in maniera più o meno diretta, giustificando il massacro delle popolazioni sudamericane oppure gli ospedali di sofferenza di una non così santa pazza suora indiana.
Ignora o protegge numerosissimi casi di pedofilia in tutto il globo.
Possiede un tesoro grandissimo, nonostante la carità che proclama. E’ totalmente concentrata sull’aspetto economico di qualunque cosa (ogni funzione ha un costo “volontario”).

Lascia un commento