La mia fonte personale di musica e libri

Nell’ articolo Cinque libri che rileggerei volentieri vi ho parlato di una lista dalla quale molto spesso prendo spunto per le mie letture. Se siete appassionati di liste di lettura (come me) molto probabilmente l’avrete già sentita nominare: si tratta dei Libri letti da Rory Gilmore, la famosa co-protagonista della serie “Una mamma per amica“. È una serie che personalmente apprezzo molto, da ragazzina ero una vera appassionata. So che a molti di voi potrebbe non piacere (e a ragione), ma in questo articolo non vi parlerò dei motivi per i quali Jess è più bello di Dean, né vi parlerò della serie in generale. Vorrei soffermarvi invece sui “retroscena” della serie, che sono mille volte più interessanti della trama stessa.

La lista di cui vi parlavo è pubblicata in molti siti diversi ed è variabile (per numero di libri) da sito a sito. Generalmente i titoli elencati sono circa 300. La lista più completa (e anche ordinata nel modo più “simpatico”) che io abbia trovato in rete è quella pubblicata sul sito www.malapuella.it, costantemente aggiornata in caso di segnalazioni. Sempre sullo stesso sito è possibile trovare, in fondo, una lista degli stessi libri in formato Excel, molto comoda in caso qualcuno voglia unirsi alla challenge.

E ora vi dirò perché ho scelto proprio di proporvi questa lista: non per la simpatia suscitatami dalla protagonista, ma perché è una bellissima lista in sé, anche slegata dal contesto in cui si trova. È una lista completa in tutti i sensi: si possono trovare tantissimi generi diversi, sono compresi libri famosissimi e libri semisconosciuti, classici ed estremamente contemporanei, tutti accomunati dal fatto di essere sorprendenti, insoliti, freschi, delle vere e proprie perle letterarie. Forse il fatto che io abbia amato tutti i libri che ho letto da questa lista è un caso puramente soggettivo, eppure vi consiglio vivamente di tentare.

Un altro aspetto culturale che ho apprezzato molto della serie è quello musicale. Non solo la colonna sonora è meravigliosa, ma anche le passioni musicali degli stessi protagonisti sono particolari e contribuiscono a renderli molto più vicini a persone reali. Per esempio, Jess è amante di David Bowie, mentre Rory ascolta alcuni bellissimi brani di band che (sempre personalmente parlando), apprezzo moltissimo: The Shins, XTC, Sam Philips, Elastica ecc. Per non parlare di Lane Kim, che possiede un gusto musicale decisamente più rock ma altrettanto affascinante. Riguardo all’aspetto musicale di Una mamma per amica vi consiglio di leggere questo articolo, che sicuramente tratta questo aspetto musicale meglio di quanto io sappia fare e che mi ha molto ispirata a scrivere questo articolo.

Un commento

Lascia un commento