La mia esperienza su Libraccio #2: la vendita

Nello scorso articolo riguardante Libraccio ho descritto la mia esperienza su questo sito per quanto riguarda gli acquisti, dato che non avevo ancora effettuato nessuna vendita di libri usati. Ebbene, qualche settimana fa ho intrapreso anche questo tentativo, e di seguito vi esporrò i risultati e le mie considerazioni in merito.
Partiamo dal principio: Libraccio.it è uno shop online che ci permette di acquistare libri nuovi, usati o remainders (libri nuovi d’occasione, generalmente eccedenze di magazzino), ma ci permette anche di vendere i nostri libri, magari regali indesiderati oppure libri di scuola che risalgono ai tempi delle superiori o delle medie. Il vantaggio del servizio offerto da questo sito è notevole se si considera che, su un normale sito di annunci online, per vendere i nostri libri dovremmo pubblicarli uno alla volta, scegliere il prezzo, attendere una richiesta privata (sempre se arriva), accordarsi sul prezzo e occuparsi della spedizione o della consegna a mano. Insomma, un grande spreco di tempo ed energie, almeno a mio parere. Ho infatti testato anche molti di questi siti (quasi tutti in realtà), cercando di vendere una decina di libri scolastici. Niente da fare, nessuna offerta. Quindi ho deciso di tentare la vendita su Libraccio.it, ignorando ancora una volta la valanga di recensioni negative.

Come vendere su Libraccio.it

Per prima cosa è necessario collegarsi a questa pagina e inserire il codice ISBN (o i codici, fino a un massimo di 25) che si trova sul retro del libro, generalmente sotto il codice a barre. A questo punto si avvia la ricerca, e qui incontriamo il primo “contro” di questo metodo di vendita: Libraccio non è interessato ad acquistare tutti i libri in nostro possesso, dipende dalla disponibilità in magazzino. Su 30 libri inseriti potrebbe accettarne una decina (come è successo a me), ma anche tutti, non è detto. Inoltre i libri che non vengono accettati oggi potrebbero essere accettati fra qualche mese. Ancora, i libri che non vengono accettati sul sito potrebbero essere accettati in un negozio Libraccio (che purtroppo non esiste al sud). Dopo aver superato questo primo ostacolo possiamo procedere con la vendita, cliccando su Vendi i libri selezionati. Prima di ciò dobbiamo verificare che i libri siano conformi alle Condizioni di acquisto del sito (in sostanza i libri devono essere integri e possedere tutti gli allegati cartacei o multimediali). Fate attenzione perché i libri non conformi non verranno restituiti né pagati! Successivamente si procede con i passaggi spiegati chiaramente nella guida alla vendita. Si può scegliere fra tre modalità di pagamento (io ho scelto la prima):

• tramite buono acquisto da spendere su Libraccio.it (scegliendo questa opzione avrai diritto a un’extravalutazione del 5% sul totale della tua vendita).
• tramite bonifico sul tuo conto corrente bancario, con costo aggiuntivo di 1,90 €, inserendo il tuo codice IBAN
• tramite versamento sul tuo conto PayPal, con costo aggiuntivo di 0,90 €, inserendo il tuo account.

L’importo totale dei libri venduti deve essere di almeno 15€ e le spese di spedizione (3,90€) sono a carico del venditore e verranno detratte dall’importo che ci verrà pagato. E qui ci troviamo di fronte alla seconda pecca: i libri vengono valutati pochissimo, meno della metà del loro valore (con l’extravalutazione del 5% la situazione non migliora molto). Questa è una caratteristica comune a tutti i siti che acquistano libri con tale modalità. Per questo vi consiglio di vendere i libri tramite Libraccio solo se non riuscite a farlo in nessun altro modo: manualmente tramite il passaparola o nei siti di annunci. Secondo me questo metodo di vendita è molto indicato per i libri scolastici che riempiono i nostri scaffali con il passare degli anni e che ormai magari nel nostro vecchio istituto non si utilizzano più.

Dopo aver concluso tutti i passaggi, i libri vanno spediti entro 5 giorni dalla conferma della lista di vendita. È necessario procurarsi un pacco adeguato per spedire i libri senza rischiare che si danneggino durante il trasporto, inserire all’interno l’etichetta inviata via email dal sito e all’esterno una seconda etichetta. L’ultimo passo consiste nel chiamare il corriere per accordarsi sul giorno del ritiro. Il pagamento avviene dopo 10- 15 giorni dall’arrivo del pacco ai magazzini.

Personalmente mi trovo soddisfatta della mia esperienza di vendita: anche se molti libri mi sono stati rifiutati, i 10 libri che ho spedito sono stati accettati tutti. Il pagamento è avvenuto con qualche giorno di ritardo, ma niente di che. Sono soddisfatto soprattutto per aver dato nuova vita ai miei libri. Certo, non è stata una vendita particolarmente remunerativa, ma di certo lasciarli marcire in fondo a un cassetto non sarebbe stata la soluzione migliore.

2 commenti

  1. Piuttosto di darli al libraccio per ricevere l’elemosina li porto in discarica nel bidone della carta. Valutazioni ridicole e poi loro li rivendono a prezzi venti volte superiore a quello che ti li hanno valutati.

    "Mi piace"

Lascia un commento