La mia esperienza su Libraccio

Anche se ormai sono da tempo entrati a far parte del nostro immaginario collettivo, gli acquisti online sono da molti trattati con diffidenza. Comprare qualcosa (qualsiasi cosa) a “scatola chiusa”, cioè senza sapere effettivamente cosa e se ci arriverà quello che ci aspettavamo di comprare, è un rischio che molti non sono disposti a correre. A maggior ragione se si tratta di oggetti usati, le cui condizioni non sono chiaramente specificate dai venditori.

Logo Libraccio.it

Avevo anch’io questa diffidenza quando feci il mio primo ordine su Libraccio.it. Questo bookstore, abbastanza conosciuto soprattutto dagli appassionati lettori, offre la possibilità di comprare libri nuovi, usati e remainders. Inizialmente fui scoraggiato dalle tante recensioni negative che leggevo in giro su internet, ma allo stesso tempo le recensioni positive erano a dir poco entusiastiche e mi convinsero a provare. Fino ad oggi ho effettuato 3 ordini di libri (usati, nuovi e remainders) e un ordine riguardante libri scolastici.

Inizio col dire che la mia esperienza è stata estremamente positiva: i libri usati sono in condizioni perfette o quasi. Qualche segno di usura è ovviamente inevitabile, ma mi aspettavo molto peggio dopo aver letto alcune recensioni. Mi rendo conto che tre ordini (per un totale di una decina di libri) sono pochi per permettere di esprimere un giudizio esaustivo e certo. Sicuramente è possibile che alcuni libri siano molto rovinati, ma il sito assicura un reso gratuito e una sostituzione con un altro usato o con un libro nuovo (pagando ovviamente la differenza). Sostengo che sia necessario soppesare i pro e i contro: il rischio che il libro ci arrivi in cattive condizioni esiste, ma il risparmio non è da trascurare, soprattutto nei periodi di offerte, che sono davvero molto vantaggiose. Per non parlare dei remainders, “…libri d’occasione, nuovi ma provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute dagli editori. I libri sono pienamente integri, anche se quelli più datati potrebbero presentare segni di vecchiaia sulle copertine.” come riportato sul sito. Lo sconto applicato su questi libri è del 55% anche se in alcuni periodi (come nei festivi) può raggiungere anche il 65-70%.

I libri scolastici presentano un altro fattore di rischio: oltre a presentare segni di usura potrebbero presentare segni del loro utilizzo (evidenziazioni di ogni colore, appunti scritti a penna e altre scempiaggini che odio). Su 4 libri ordinati, due mi sono arrivati in condizioni perfette, sembrano quasi nuovi (evidentemente non sono stati molto utilizzati dai possessori precedenti…); uno è in condizioni buone, qualche evidenziatura, qualche appunto a matita ma niente di così fastidioso; l’ultimo in condizioni accettabili, presenta molte sottolineature e appunti a penna, evidenziature a volte presenti in tutta la pagina (che senso ha sottolineare tutte le frasi??). Tutto sommato non sono scontento nemmeno di questa sezione, in fondo 3/4 libri in buone condizioni non è un risultato da poco.

La mia valutazione è quindi positiva, consiglierei il sito a tutti gli appassionati lettori: fidatevi, per me che compro tonnellate di libri all’anno non è un risparmio da poco, e soprattutto è un ottimo modo per aiutare l’ambiente!

P.S. nessuno ci ha pagati per recensire il sito (magari!)

Lascia un commento